Johannesburg Soccer City Stadium

“Forniamo servizi e consulenze nel settore topografico in tutto il mondo e da oltre 15 anni utilizziamo i prodotti SierraSoft perchè ci garantiscono la qualità, l’affidabilità e la precisione di cui abbiamo bisogno”.

Geom. Attilio Brotto
2a Service

INFORMAZIONI

Società:
2a Service
Via Pomponio Amalteo, 3
31046 - Oderzo (TV)
ITALIA

Tel: +39 0422 713316
Fax: +39 0422 712996
E-mail: info@studio2a.com
Web: www.studio2a.com

SOLUZIONI

Prodotti SierraSoft utilizzati

Johannesburg Soccer City Stadium

Assistenza di cantiere, assemblaggio e posizionamento delle strutture dello Stadio di Johannesburg per i Mondiali di calcio FIFA 2010 World Cup™.

I Protagonisti

Il Gruppo 2a si occupa di topografia e di cartografia. Fornisce servizi e consulenze nel rilevamento con particolare riguardo alle loro applicazioni nei settori di ingegneria civile, idraulica e ambientale. Vasta è la gamma specialistica di cui si occupa: dal rilievo al dimensionamento, dai ponti alle autostrade, dai fiumi ai metanodotti, dalla ricerca di idrocarburi al teleriscaldamento, dallo stadio Olimpico di Atene alle dighe della Guinea. Provenienti da esperienze nazionali ed internazionali di rilevamenti topografici, consulenze e progettazioni civili ed industriali, nel 1979 i geometri Attilio Brotto e Angelo Boscariol fondano lo Studio Tecnico Topografico 2a. Nel 1986 nasce, per rispondere a nuove esigenze informatiche, il 2a Service. In questi anni di attività siamo passati dal logaritmo al modello matematico, dal punto al database e dal tacheometro al G.P.S.. La graduale e costante acquisizione di strumentazioni, tecnologie e conoscenze informatiche, ha consentito allo Studio Tecnico Topografico 2a di risolvere esaurientemente complesse problematiche topografiche sia in Italia che all’ estero. Il personale segue metodiche formative e specialistiche per qualsiasi intervento. Evoluzione, tecnologia ed organizzazione sono state le nostre specificità nel passato e lo saranno ancora di più nel futuro.

Il Progetto

Il progetto consisteva nel realizzare la copertura del nuovo stadio Soccer City di Johannesburg assieme all’azienda Cimolai di Pordenone, specializzata in carpenteria metallica. La forma d’insieme della struttura è doppiamente simmetrica rispetto agli assi NS, EO mentre il piano del tetto segue più da vicino la forma rettangolare del campo da gioco. Ciò conferisce all’anello perimetrale portante e alle travi a sbalzo della copertura una doppia curvatura che varia sia in altezza che in larghezza. La struttura perimetrale portante è una reticolare a sezione triangolare composta da elementi correnti tubolari di diametro variabile e da una serie di aste tubolari a parete. L’intero anello è invece costituito da trentadue conci. I singoli conci, assemblati a terra, sono stati sollevati in opera con gru cingolate e collegati in opera mediante giunti bullonati a turbina. La struttura poggia su ventotto supporti di cui dodici principali (shaft). Sessanta sono le travi della copertura che sovrastano le tribune. Tali strutture sono assemblate a terra attraverso il collegamento di elementi trasversali, successivamente sollevati in opera con l’utilizzo delle suddette gru cingolate. La facciata è realizzata con profili verticali secondo tre diversi raggi di curvatura e sezioni trasversali. Le attività di montaggio in cantiere hanno richiesto l’impiego di stazioni topografiche autocentranti con l’ausilio di targhet per il posizionamento della struttura, la collocazione, il monitoraggio e la conformità del progetto.

Alcuni numeri del progetto

  • Capienza: 94.000 posti
  • Volume: 65,000 m³
  • Rivestimenti: 174,000 m²
  • Lastre: 65,000 m²
  • Strutture in acciaio: 7,100 tonnellate
  • Scavo: 105,000m³
  • Terra di riempimento: 45,000 m³
  • Muratura: 80,000 m²

Scarica la storia in formato PDF

Invia la pagina per posta elettronica Invia ad un amico Versione per la stampa della pagina Stampa
Feedback Invio di commenti

Alcune immagini dell'opera

La struttura dall'esterno

La struttura dall'esterno

Il campo interno

Il campo interno

La struttura dall'interno

La struttura dall'interno

La struttura senza pannelli

La struttura senza pannelli

La struttura coperta dai pannelli

La struttura coperta dai pannelli

Copyright © 1998-2017 SierraSoft. Tutti i diritti riservati. C.F. e Partita Iva 01369810930. | Privacy | Cookies | Condizioni di utilizzo |
Stati UnitiItaliano