Indus Highway N_55 da Kotri a Peshawar - Pakistan

“Grazie a ProSt abbiamo progettato, riprogettato, modificato l’asse e le sezioni con una semplicità disarmante partendo dal rilievo, creando il modello matematico a linee, acquisendo le sezioni nere in automatico; successivamente preparando le numerose sezioni tipo, nonostante avessero infinite lavorazioni e non ultimo la definizione del cartiglio per l’uscita cartografica”.

Geom. Attilio Brotto
Studio Tecnico Topografico 2a

INFORMAZIONI

Società:
2a Service
Via Pomponio Amalteo, 3
31046 - Oderzo (TV)
ITALIA

Tel: +39 0422 713316
Fax: +39 0422 712996
E-mail: info@studio2a.com
Web: www.studio2a.com

SOLUZIONI

Prodotti SierraSoft utilizzati

LINK

Riabilitazione, miglioramento e allargamento della strada Indus Highway N_55 in Pakistan

Progettazione e ristrutturazione dell’autostrada che collega le città di Kotri e Peshawar.

I Protagonisti

Il Gruppo 2a si occupa di topografia e di cartografia. Fornisce servizi e consulenze nel rilevamento con particolare riguardo alle loro applicazioni nei settori di ingegneria civile, idraulica e ambientale. Vasta è la gamma specialistica di cui si occupa: dal rilievo al dimensionamento, dai ponti alle autostrade, dai fiumi ai metanodotti, dalla ricerca di idrocarburi al teleriscaldamento, dallo stadio Olimpico di Atene alle dighe della Guinea. Provenienti da esperienze nazionali ed internazionali di rilevamenti topografici, consulenze e progettazioni civili ed industriali, nel 1979 i geometri Attilio Brotto e Angelo Boscariol fondano lo Studio Tecnico Topografico 2a. Nel 1986 nasce, per rispondere a nuove esigenze informatiche, il 2a Service. In questi anni di attività siamo passati dal logaritmo al modello matematico, dal punto al database e dal tacheometro al G.P.S.. La graduale e costante acquisizione di strumentazioni, tecnologie e conoscenze informatiche, ha consentito allo Studio Tecnico Topografico 2a di risolvere esaurientemente complesse problematiche topografiche sia in Italia che all’ estero. Il personale segue metodiche formative e specialistiche per qualsiasi intervento. Evoluzione, tecnologia ed organizzazione sono state le nostre specificità nel passato e lo saranno ancora di più nel futuro.

Il Progetto

Il progetto, che fa parte di una serie di interventi di miglioramento e ampliamento dell’intera rete autostradale pakistana, prevede il rifacimento della N_55 Highway, strada che parte da Kotri e arriva a Peshawar con una lunghezza di 1264 Km. Il lotto in oggetto si snoda nella regione del North West Frontier, dalla città di Dera Ismail Khan City alla città di Sarai Gambila dal Km 0 + 000 al Km 70 + 271, passando per Shor Kot, Pusha e Yarik caratterizzate da aree fertili e agricole, proseguendo per Pezu, cittadina in quota e riprendeno attraverso un paesaggio caratterizzato da terre coltivate da Shahbaz fino alla fine del tracciato.

Difficoltà tecniche

Le difficoltà oggettive di questo progetto stanno nella natura del terreno, caratterizzato da una discontinuità con repentini salti di dislivello, e nella presenza di strade con curve al limite della norma e non ultima una consistente e variabile sezione tipo.

Alcuni numeri del progetto


  • Lunghezza N_55: 1264 Km (da Kotri a Peshawar)

Scarica la storia in formato PDF

Invia la pagina per posta elettronica Invia ad un amico Versione per la stampa della pagina Stampa
Feedback Invio di commenti

Alcune immagini dell'opera

Preparazione della carreggiata

Preparazione della carreggiata

Getto dell'asfalto

Getto dell'asfalto

Preparazione della carreggiata

Preparazione della carreggiata

Una parte del cantiere

Una parte del cantiere

Un'immagine della strada

Un'immagine della strada

Copyright © 1998-2017 SierraSoft. Tutti i diritti riservati. C.F. e Partita Iva 01369810930. | Privacy | Cookies | Condizioni di utilizzo |
Stati UnitiItaliano