Linea ferroviaria Saida - Moulay Slissen - Algeria

“Grazie a SierraSoft ProSt ed alla disponibilità costante dello staff dell’assistenza, siamo riusciti a gestire con estrema flessibilità le molteplici problematiche di un’opera così articolata e complessa; abbiamo potuto testare l’affidabilità di ProSt su un progetto così vasto, riuscendo a produrre molto lavoro con tempi ridotti”.

Ing. Leonardo Ziliani
Socio Titolare PRO.GE.IN

INFORMAZIONI

Società:
PRO.GE.IN.
Progettazioni Generali Ingegneria
Via F.lli Reiss Romoli 15
Roma (RM)
ITALIA

Tel: +39 06 5911630
Fax: +39 06 5914934
E-mail: areatecnica@progein-camesa.it

SOLUZIONI

Prodotti SierraSoft utilizzati

LINK

Realizzazione della nuova linea ferroviaria Saida - Moulay Slissen (120 Km) (Algeria)

Redazione del progetto esecutivo di un tratto di linea ferroviaria (100 km), oltre alla Connessione con la linea esistente (8.7 km), al by-pass per Saida (2.2 km) ed a circa 49 interferenze di deviazioni strade.

I Protagonisti

La PRO.GE.IN. è una Associazione Professionale costituita nel 1989 dall’Ing. Giancarlo Capotondi e l’Ing. Leonardo Ziliani, professionisti con anni di esperienza nel settore delle infrastrutture. La PRO.GE.IN. si occupa in particolare della progettazione di infrastrutture viarie, ferroviarie ed idrauliche, dallo studio di fattibilità all’esecutivo di cantiere.

Il Progetto

Il tratto di ferrovia Saida – Moullay Slissen rientra nel ben più vasto piano di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie del paese a cura dell’Ente ANESRIF. Infatti, si sta realizzando una rete ferroviaria nazionale denominata “Hauts Plateaux” (Ain Touta - M’Sila - Ain Oussera - Tiaret - Saida - Mullay Slissen) a servizio misto, viaggiatori e merci, ed il tutto si integra con l’ammodernamento e potenziamento della rete “Est-Ovest” (Orano - Algeri - Annaba). L’asse principale si sviluppa per 100 km, la connessione tra la stazione di Saida per i viaggiatori e quella per le merci si sviluppa per 8.8 km, il by pass tra la linea principale e la stazione Saida per passeggeri si sviluppa per 2.2 km. Si hanno in totale cinque stazioni.

Difficoltà tecniche

Premesso il necessario adeguamento normativo, vista la diversa normativa ferroviaria in uso in Algeria, gli aspetti progettuali più impegnativi non hanno riguardato tanto l’ottimizzazione del tracciato planoaltimetrico, quanto la definizione e la corretta applicazione delle sagome tipo. Infatti il progetto prevede l’utilizzo di sagome complesse comprendenti molteplici elementi con vari gradi di variabilità. Si è riusciti, grazie alla versatilità di ProSt, a gestire le grosse variabilità delle oltre 4000 sezioni utilizzando solamente tre tipologie di sezione nell’intero progetto: oltre a locali variazioni di sagoma, in alcuni tratti del tracciato si hanno scavi di oltre trenta metri con addirittura quattro cambi diversi di pendenze e caratteristiche delle scarpate. I potenti strumenti di Prost hanno permesso di gestire il tutto in automatico anche quando la Progettazione dinamica non veniva utilizzata con continuità a causa dell’estensione del progetto (escluse le deviazioni strada e la cartografia di base, collegate esternamente, si lavora con un file di dimensione dell’ordine di 500 MB). È risultata molto utile la tecnologia Real Time Design che ha consentito di avere un controllo completo sull’intero progetto in tempo reale ed apportare modifiche localizzate alle caratteristiche della piattaforma tipo. La particolarità del progetto e la necessità di restituire gli elaborati in una veste molto personalizzata ha richiesto delle integrazioni al software che gli sviluppatori hanno inserito negli aggiornamenti del programma.

Alcuni numeri del progetto


  • Sviluppo complessivo ferroviario: 120 km
  • Numero di deviazioni per adeguamento della viabilità esistente: 49
  • Totale mc di scavi: 8.140.000 m³
  • Totale mc di rilevato: 9.450.000 m³
  • Totale mc di ballast: 257.000 m³
  • Sviluppo complessivo dei n°20 viadotti: 1859 ml

Scarica la storia in formato PDF

Invia la pagina per posta elettronica Invia ad un amico Versione per la stampa della pagina Stampa
Feedback Invio di commenti

Alcune immagini dell'opera

Inserimento tracciato su ortofoto

Inserimento tracciato su ortofoto

Tavola tipo di assemblaggio planimetria - profilo

Tavola tipo di assemblaggio planimetria - profilo

Tavola tipo di sezioni trasversali correlate

Tavola tipo di sezioni trasversali correlate

Tipico ambiente di lavoro in progettazione parametrica

Tipico ambiente di lavoro in progettazione parametrica

Esempio di trincea in costruzione

Esempio di trincea in costruzione

Copyright © 1998-2017 SierraSoft. Tutti i diritti riservati. C.F. e Partita Iva 01369810930. | Privacy | Cookies | Condizioni di utilizzo |
Stati UnitiItaliano