Riabilitazione dell'asse viario 'Nelson Mandela Road' – Dar Es Salaam, Tanzania

“Grazie all’utilizzo sempre più specifico delle potenzialità dedicate del software ProSt, siamo riusciti a gestire con estrema facilità lo sviluppo delle sezioni stradali e delle nuove center line del tracciato di progetto; si è potuto interagire in tempo quasi reale con le scelte operative della DD.LL., al fine di proporre soluzioni alternative in corrispondenza dei principali punti critici del tracciato ed avere, quindi, un quadro complessivo e sempre aggiornato sull’evoluzione e sul controllo operativo dell’intera commessa”.

Geom. Ivan Mannoja
Project Manager STEAV S.r.l.

INFORMAZIONI

Società:
STEAV S.r.l.
Via Btg. Val Leogra 38/R
36100 - Vicenza
ITALIA

Tel: +39 0444 543710
Fax: +39 0444 543710
E-mail: info@steav.it
Web: www.steav.it

SOLUZIONI

Prodotti SierraSoft utilizzati

LINK

Riabilitazione dell'asse viario "Nelson Mandela Road" – Dar Es Salaam, Tanzania

Sviluppo esecutivo lavori di riabilitazione ed implementazione asse viario urbano di Mandela Road

I Protagonisti

STEAV S.r.l. è una Società fondata nel 2005, si propone come punto di riferimento al supporto professionale nel campo della consulenza tecnica dedicata ai rilevi topografici, territoriali e cartografici. Opera in tutto il territorio nazionale ed internazionale come struttura multidisciplinare capace sia di gestire progetti integrati di opere complesse, sia di assumere ruoli specifici nella consulenza topografica per lo sviluppo esecutivo dei progetti nel campo dell’ingegneria civile, stradale, idraulica ed ambientale, delle reti e delle infrastrutture. Il nostro studio è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi che spaziano dall’acquisizione dati, raccolta e analisi delle informazioni preliminari, alle indagini più specifiche, ai rilievi architettonici, topografici, alla elaborazione dei dati raccolti fino allo sviluppo nei settori: della topografia, della gestione della cartografia su base numerica, dei “Sistemi S.I.T. e G.I.S.”.

Il Progetto

La campagna di rilievo a Dar Es Salaam - Repubblica di Tanzania - ha avuto come oggetto il tratto stradale urbano “Mandela Road”, una delle principali arterie di collegamento urbano tra la cittadina di “Ubungo” e la zona del porto commerciale “Marine Port” per uno sviluppo complessivo di circa 16 km.
Il progetto principale ha riguardato i lavori di riabilitazione dell’asse viario esistente che schematicamente si può riassumere in 2 fasi:
Ricostruzione dell’asse stradale principale delle 2 carreggiate a doppia corsia per senso di marcia compreso il ripristino di tutti i cordoli centrali e laterali per l’intera lunghezza della strada; rifacimento delle giunzioni stradali in corrispondenza di incroci viari e accessi laterali; riallineamento verticale della sede stradale in prossimità di attraversamenti ferroviari e sopraelevazioni; ricostruzione e ripristino del canale di scolo acque meteoriche tra la strada principale e le strade laterali.
Costruzione ex novo di una strada complanare per ogni senso di marcia per la totale lunghezza del progetto e realizzazione di un nuovo canale di scolo per le acque acque meteoriche tra la strada esistente e le nuove strade di servizio.
La sequenza delle operazioni di rilievo sono state le seguenti:
controllo e verifica dei punti di controllo (benchmark esistenti); raffittimento della rete dei nuovi caposaldi;
determinazione e calcolo della linea di livellazione chiusa sui caposaldi costituiti;
impostazione della center line e conseguente rilievo per sezioni del terreno e della sede stradale con inclusione di ponti, attraversamenti ferroviari e opere civili;
elaborazione di piante, profili longitudinali e sezioni trasversali necessarie per la successiva computazione movimenti terra e controllo progetto esecutivo.

Difficoltà tecniche

Le maggiori difficoltà incontrate nello svilluppo dell’intero lavoro sono state rappresentate dalla gestione di una notevole quantità di dati necessari alla creazione del modello 3D del terreno e delle opere rilevate al fine di integrare lo sviluppo progettuale nel confronto tra il nostro rilievo ed il progetto esecutivo dell’intera opera prevista.

Alcuni numeri del progetto


  • Viabilità interessata: 16,5 km
  • Intersezioni stradali principali: 11
  • Attraversamenti ferroviari: 1
  • Viadotti: 4

Scarica la storia in formato PDF

Invia la pagina per posta elettronica Invia ad un amico Versione per la stampa della pagina Stampa
Feedback Invio di commenti

Alcune immagini dell'opera

Immagine Aerea Sviluppo Percorso di Progetto

Immagine Aerea Sviluppo
Percorso di Progetto

Stazione Master di Controllo

Stazione Master di Controllo

Tracciamento Sezione Iniziale, Progressiva Km. 0+000.

Tracciamento Sezione Iniziale, Progressiva Km. 0+000

Controllo Altimetrico Linea di Livellazione Benchmark “Rete Caposaldi di Appoggio”

Controllo Altimetrico Linea di Livellazione Benchmark “Rete Caposaldi di Appoggio”

Fase Operativa di Cantiere “Esecuzione della Carreggiata Sx”

Fase Operativa di Cantiere “Esecuzione della Carreggiata Sx”

Copyright © 1998-2017 SierraSoft. Tutti i diritti riservati. C.F. e Partita Iva 01369810930. | Privacy | Cookies | Condizioni di utilizzo |
Stati UnitiItaliano