Collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e Milano – Brescia - Milano, Italia

“Abbiamo bisogno dei migliori strumenti a disposizione ad ogni passo del processo progettuale, per essere certi che ogni parte del progetto si adegui alle altre; ProSt ci consente di essere estremamente precisi, anche nei lavori più complessi, come quello della connessione Brescia - Milano”.

Maurizio Simonini
GIRPA S.p.a.

INFORMAZIONI

Società:
GIRPA S.p.a.

Sede legale e operativa:
Viale del Lavoro, 33
37135 VERONA
Tel: + 39 045 577999
Fax + 39 045 569729

Sede operativa:
Via Zara, 66
25125 BRESCIA
Tel: + 39 045 577999
Fax + 39 045 569729

SOLUZIONI

Prodotti SierraSoft utilizzati

LINK

Collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e Milano

Progetto esecutivo di riqualificazione della tangenziale Sud di Brescia, delle strade provinciali SP103 “Cassanese“ e SP14 “Rivoltana“ e della variante di Liscate.

I Protagonisti

GIRPA S.p.a. fornisce ad Amministrazioni Pubbliche ed a soggetti privati servizi di ingegneria ed architettura connessi con la progettazione e la gestione della costruzione di infrastrutture civili ed industriali nell’ambito di trasporti, edilizia, ambiente e territorio, idraulica ed energia. La nostra filosofia aziendale è quella di ricercare ogni giorno soluzioni progettuali e gestionali moderne ed efficaci al fine di soddisfare le aspettative e le esigenze dei nostri clienti, in termini di tempi, costi e qualità. I nostri principali obiettivi aziendali sono l’aggiornamento e la crescita professionale di ciascuno dei nostri dipendenti e collaboratori attraverso una continua formazione tecnica e manageriale. Le principali attività di cui si occupa GIRPA S.p.a. sono: consulenza, progettazione, project and construction management e direzione lavori.

Il Progetto

Lo studio si è occupato della progettazione esecutiva di alcune delle Opere Connesse relative al Collegamento Autostradale Brescia – Bergamo – Milano (in breve BreBeMi). Le quattro viabilità progettate hanno uno sviluppo complessivo di quasi 15 km e si inseriscono nel territorio della provincia di Milano e di Brescia con 11 svincoli ed una Interconnessione autostradale. A meno della Variante di Liscate sono state riqualificate strade esistenti inserite in un ambito densamente urbanizzato. La riqualifica della S.P. 14 “Rivoltana” e della S.P. 103 “Cassanese” permetteranno un più agevole collegamento tra la futura Tangenziale Est Esterna ed il centro di Milano. La riqualifica della tangenziale Sud di Brescia invece aumenterà la capacità dell’esistente arco stradale aumentandone il numero di corsie per senso di marcia. Sono state sviluppate numerose opere d’arte tra le quali vale la pena di menzionare la Galleria artificiale di Pioltello con uno sviluppo di circa 700 m ed i numerosi viadotti in C.A.P. che permettono lo scavalco degli svincoli presenti lungo i tracciati. Il progetto Esecutivo non si discosta di molto da quello Definitivo; sono state recepite le richieste CIPE ed è stato sviluppato con particolare attenzione l’inserimento ambientale delle opere sia per quanto riguarda il verde sia per quanto riguarda la parte di acustica. I lavori della BreBeMi dureranno 40 mesi: le auto cominceranno a circolare nel 2012, è previsto un traffico di 60.000 veicoli/giorno e un decongestionamento delle altre arterie stradali molto significativo. La velocità media passerà dagli attuali 23km/h a 72 e l’intera opera, con i suoi 62,1 km, attraverserà 43 Comuni in cinque Province (Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi). Il tracciato autostradale avrà due corsie per senso di marcia (con predisposizione alla terza) più quella di emergenza nel tratto compreso tra Brescia e Treviglio (BG) e tre corsie più quella di emergenza da Treviglio all’innesto con la futura TEM (Tangenziale Est Esterna di Milano).

Difficoltà tecniche

Il mercato oggi chiede ai progettisti di svolgere il lavoro in tempi sempre più contratti; ProSt, con la sua interfaccia estremamente intuitiva e la sua affidabilità, permette di ottenere proprio questo. La costruzione dell’asse planimetrico e del profilo è simile a molti altri software ma la struttura e la gestione delle sezioni tipo è unica. Ogni variazione degli elementi della piattaforma può essere gestita graficamente e parametricamente permettendo una flessibilità incredibile. In molti lotti di BreBeMi per esempio la falda alta ha comportato l’inserimento di fossi pensili. Con ProSt è stato possibile variare il fondo fosso e l’altezza della sponda in modo autonomo l’uno dall’altra e gli stessi in funzione della progressiva. La planimetria di progetto generata automaticamente dal software richiede un lavoro di editing minimo che nella maggior parte dei casi si traduce nella gestione dei punti di contatto tra corpo stradale ed opere d’arte. Riporto un ultimo aneddoto riguardo al lotto 0M “Rivoltana”. A pochi giorni dalla consegna degli elaborati i progettisti di TEEM ci hanno comunicato la necessità di modificare la quota della rotatoria sulla Strada Provinciale n.39, uno dei punti in comune ai due progetti; è stato possibile garantire i tempi di consegna iniziali proprio grazie alla gestione delle intersezioni di ProSt che è unica nel suo genere e permette il controllo simultaneo di tutti gli assi afferenti al nodo.

Alcuni numeri del progetto


  • Lunghezza complessiva: Km 62,1
  • Province interessate: 5
  • Comuni interessati: 43
  • Parchi interessati: 5
  • Principali corsi d’acqua attraversati: 4
  • Barriere di esazione: 2
  • Caselli: 6

Scarica la storia in formato PDF

Invia la pagina per posta elettronica Invia ad un amico Versione per la stampa della pagina Stampa
Feedback Invio di commenti

Alcune immagini dell'opera

La BreBeMi nel sistema infrastrutturale Lombardo

La BreBeMi nel sistema infrastrutturale Lombardo

Tavola di progetto

Tavola di progetto

Tavola di progetto

Tavola di progetto

Sezione

Sezione

Diagramma di visibilità

Diagramma di visibilità

Copyright © 1998-2017 SierraSoft. Tutti i diritti riservati. C.F. e Partita Iva 01369810930. | Privacy | Cookies | Condizioni di utilizzo |
Stati UnitiItaliano