Gurara water transfer project

“Utilizzando gli strumenti offerti dai programmi Topko Basic, Topko Standard e Vista, individuavamo la zona oggetto di particolarità e di variante tramite Google Earth, così da dare al nostro interlocutore una panoramica generale del rilievo per poi illustrare la conformazione del terreno che avevamo rilevato attraverso il visualizzatore 3D. In questo modo abbiamo ottimizzato al meglio i tempi, optando per un’ ipotesi piuttosto che per un’altra, riducendo le tempistiche che erano state preventivate e risparmiando rotoli di carta”.

Geom. Attilio Brotto
2a Service

INFORMAZIONI

Società:
2a Service
Via Pomponio Amalteo, 3
31046 - Oderzo (TV)
ITALIA

Tel: +39 0422 713316
Fax: +39 0422 712996
E-mail: info@studio2a.com
Web: www.studio2a.com

SOLUZIONI

Prodotti SierraSoft utilizzati

LINK

Gurara water transfer project

Rilievi topografici per lo studio del tracciato dell’elettrodotto di 130km, per il Collegamento della centrale idroelettrica della diga di Gurara alla Sottostazione “Mando” a Kaduna, Nigeria.

I Protagonisti

Il Gruppo 2a si occupa di topografia e di cartografia. Fornisce servizi e consulenze nel rilevamento con particolare riguardo alle loro applicazioni nei settori di ingegneria civile, idraulica e ambientale. Vasta è la gamma specialistica di cui si occupa: dal rilievo al dimensionamento, dai ponti alle autostrade, dai fiumi ai metanodotti, dalla ricerca di idrocarburi al teleriscaldamento, dallo stadio Olimpico di Atene alle dighe della Guinea. Provenienti da esperienze nazionali ed internazionali di rilevamenti topografici, consulenze e progettazioni civili ed industriali, nel 1979 i geometri Attilio Brotto e Angelo Boscariol fondano lo Studio Tecnico Topografico 2a. Nel 1986 nasce, per rispondere a nuove esigenze informatiche, il 2a Service. In questi anni di attività siamo passati dal logaritmo al modello matematico, dal punto al database e dal tacheometro al G.P.S.. La graduale e costante acquisizione di strumentazioni, tecnologie e conoscenze informatiche, h a consentito allo Studio Tecnico Topografico 2a di risolvere esaurientemente complesse problematiche topografiche sia in Italia che all’ estero. Il personale segue metodiche formative e specialistiche per qualsiasi intervento. Evoluzione, tecnologia ed organizzazione sono state le nostre specificità nel passato e lo saranno ancora di più nel futuro.

Il Progetto

“Gurara water transfer project” è un progetto commissionato dal Governo Federale della Nigeria e realizzato nelle vicinanze del villaggio di Gurara situato nello Sato di Kaduna. Il progetto di Gurara, è di tipo “multifunzionale” con tre obiettivi ad alto impatto sociale: adduzione d’acqua ad Abuja, irrigazione sviluppata su una estensione di 2.000 ettari e generazione di energia idroelettrica destinata alla regione di Kaduna. L’opera iniziata più di cinque anni fa, è situata 150 km a nord della capitale Abuja; ha portato alla realizzazione della “Gurara Dam” una diga lunga 3 km e alta 52 m, con bacino d`invaso di circa 880 milioni di m³ di acqua e alla realizzazione di una centrale elettrica con potenza di 30 MW. Tra le ultime fasi del Gurara Project c’è la realizzazione della linea in Alta Tensione di collegamento tra la centrale di Gurara e la sottostazione della città di Kaduna, situata 130 km più a Nord. Lo Studio 2a si è occupato delle indagini topografiche e dello studio del tracciato per la realizzazione dell’elettrodotto Gurara-Kaduna 132kV. Immancabili e numerose le difficoltà di campagna, dovute alla morfologia del terreno, alla viabilità e al clima piovoso; molti chilometri percorsi per riuscire ad attraversare fiumi ingrossati dalle piogge o per raggiungere l’asse viario più vicino. La redazione del tracciato definitivo non è stato di poco conto in quanto numerose sono state le restrizioni, dalle normative alle esigenze tecniche di realizzazione, dalla presenza di numerosi piccoli villaggi ai costi e alle tempistiche di realizzazione dell’opera.

Difficoltà tecniche

L’utilizzo dei prodotti SierraSoft è stato fondamentale per rispondere alle richieste del committente e per esporre a tutti in modo chiaro e conciso il lavoro fatto. Iniziando dalla praticità e semplicità di gestione dei sottoprogetti, che in unico file ci ha permesso di inserire tutti i dati, tutte le soluzioni di tracciato e le varianti prese in considerazione non incorrendo in molteplici problemi causati quando si lavora con numerosi files; proseguendo con la modellazione e la progettazione dinamica abbiamo potuto valutare, discutere e apportare modifiche in tempo reale, in pratica durante le meeting abbiamo reso più concreto lo stato dei luoghi, tramite il visualizzatore 3D e Google Earth.

Alcuni numeri del progetto

  • Lunghezza del tracciato definitivo: 130 km
  • Numero tralicci di progetto: 367

Scarica la storia in formato PDF

Invia la pagina per posta elettronica Invia ad un amico Versione per la stampa della pagina Stampa
Feedback Invio di commenti

Alcune immagini dell'opera

Sullo sfondo la “Gurara Dam”

Sullo sfondo la “Gurara Dam”

Centrale idroelettrica

Centrale idroelettrica

Switchyard

Switchyard

Interferenza con la ferrovia

Interferenza con la ferrovia

Rilievo tralicci e conduttori

Rilievo tralicci e conduttori

Copyright © 1998-2017 SierraSoft. Tutti i diritti riservati. C.F. e Partita Iva 01369810930. | Privacy | Cookies | Condizioni di utilizzo |
Stati UnitiItaliano