Interconnessione in cavo tra Italia e Malta

“Grazie a SierraSoft,
oltre al calcolo preciso
del modello matematico,
fondamentali sono state
le numerose opportunità
di elaborazione dei profili,
che ci hanno permesso
di modificare “a mano”
la linea del cavo nelle
zone di attraversamento
di manufatti e sottoservizi,
avendo come elaborato finale un profilo completo di quote, di distanze progressive e parziali
piane e inclinate”.

Geom. Attilio Brotto
2a Service

INFORMAZIONI

Società:
2a Service
Via Pomponio Amalteo, 3
31046 - Oderzo (TV)
ITALIA

Tel: +39 0422 713316
Fax: +39 0422 712996
E-mail: info@studio2a.com
Web: www.studio2a.com

SOLUZIONI

Prodotti SierraSoft utilizzati

LINK

Interconnessione in cavo tra Italia e Malta

Rilievi topografici per la realizzazione di un collegamento in cavo
alla rete elettrica italiana

I Protagonisti

Il Gruppo 2a si occupa di topografia e di cartografia. Fornisce servizi e consulenze nel rilevamento con particolare riguardo alle loro applicazioni nei settori di ingegneria civile, idraulica e ambientale. Vasta è la gamma specialistica di cui si occupa: dal rilievo al dimensionamento, dai ponti alle autostrade, dai fiumi ai metanodotti, dalla ricerca di idrocarburi al teleriscaldamento, dallo stadio Olimpico di Atene alle dighe della Guinea. Provenienti da esperienze nazionali ed internazionali di rilevamenti topografici, consulenze
e progettazioni civili ed industriali, nel 1979 i geometri Attilio Brotto e Angelo Boscariol fondano lo Studio Tecnico Topografico 2a. Nel 1986 nasce, per rispondere a nuove esigenze informatiche, il 2a Service. In questi anni di attività siamo passati dal logaritmo al modello matematico, dal punto al database e dal tacheometro al G.P.S..
La graduale e costante acquisizione di strumentazioni, tecnologie e conoscenze informatiche, ha consentito allo Studio Tecnico Topografico 2a di risolvere esaurientemente complesse problematiche topografiche sia in Italia che all’ estero. Il personale segue metodiche formative e specialistiche per qualsiasi intervento. Evoluzione, tecnologia ed organizzazione sono state le nostre specificità nel passato e lo saranno ancora di più nel futuro.

Il Progetto

L’interconnessione Italia-Malta è un progetto per collegare la rete elettrica di Malta con quella Europea, portando vantaggi economici, abbassando i costi dell’energia elettrica e vantaggi ambientali in quanto le principali centrali Maltesi sono a combustibile fossile.
Il collegamento Italo-Maltese partirà da Magħtab fino ad arrivare a Marina di Ragusa attraversando il Mar Mediterraneo per 95 km ad una profondità di 160 m, per poi proseguire altri 25 km fino a raggiungere la sottostazione Ragusa 3 di proprietà di Terna.
Il Gruppo 2A ha seguito l’iter burocratico per le autorizzazioni necessarie, fornendo elaborati cartografici, catastali e rilevando le principali interferenze e in seguito è intervenuta con rilievi strumentali indispensabili per la progettazione del cavo terrestre dalla sottostazione di Ragusa fino all’approdo di Marina di Ragusa. Il percorso del cavo si snoda lungo alcune strade Provinciali e Regionali dell’ Isola Sicula partendo dalla sottostazione posta nell’area industriale sud del capoluogo, a quota 580 m s.l.m., fino ad arrivare alla spiaggia della località balneare Ragusana.

Difficoltà tecniche

2A Service si è occupata delle operazioni di rilievo di campagna, della restituzione grafica, dell’estrazione del profilo nero e del profilo longitudinale del cavo.
Il lavoro di campagna, oltre a dare lo stato reale dei luoghi, a fornito la lunghezza delle pezzature per la produzione del cavo da consegnare a Nexas S.p.a in quanto il dislivello
e la diversa profondità di posa del cavo influenzavano la lunghezza reale del cavo. Indispensabile è stato definire in forma, tipologia, qualità e dimensione dei numerosi manufatti e sottoservizi che attraversano le strade, ad un livello di definizione tale da consentire il progetto in punti singolari di opere speciali (manufatti di protezione, attraversamenti particolari, ecc.) o l’eventuale spostamento di alcuni sottoservizi.

Alcuni numeri del progetto

  • Lunghezza del tracciato: 20 km

Scarica la storia in formato PDF

Invia la pagina per posta elettronica Invia ad un amico Versione per la stampa della pagina Stampa
Feedback Invio di commenti

Alcune immagini dell'opera

Punto di poligonale

Punto di poligonale

Sottostazione Ragusa 3

Sottostazione Ragusa 3

Interferenza di un manufatto

Interferenza di un manufatto

Tracciato

Tracciato

Rilievo celerimetrico

Rilievo celerimetrico

Copyright © 1998-2017 SierraSoft. Tutti i diritti riservati. C.F. e Partita Iva 01369810930. | Privacy | Cookies | Condizioni di utilizzo |
Stati UnitiItaliano